Come aprire una Fattoria Didattica nelle Marche

Che cos’è una fattoria didattica?

“Una fattoria didattica è un’azienda agricola che, oltre all’attività produttiva agricola, è attrezzata per dedicarsi anche all’attività didattico-formativa e ad accogliere scolaresche, famiglie e gruppi che intendono approfondire la propria conoscenza del mondo rurale.” (Treccani)

Infatti l’articolo 9 della l.r. 21/2011 stabilisce che “l’organizzazione della fattoria didattica consente di accogliere presso l’azienda agricola scolaresche o altri ospiti ed è rivolta:

a) alla conoscenza del territorio rurale, dell’agricoltura e dei suoi prodotti e in generale del legame esistente fra le tradizioni alimentari gastronomiche e il patrimonio storico-culturale;

b) all’educazione al consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti fra produzione, consumi alimentari e ambiente, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile;

c) alla conoscenza dei cicli biologici animali e vegetali e dei processi di produzione, trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli in relazione alle attività agricole praticate.

La Torta Soffice

Un semplice, gustoso dolce d’Autunno. La ricetta della Torta soffice con farina di mais e castagne.

Ingredienti: 150 gr di farina di mais, 100 gr di farina di castagne, 50 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 100 gr di olio di semi di girasole, 100 gr di latte, 3 uova, 50 gr di miele e 16 gr di lievito vanigliato per dolci. (Tortiera 20 cm di diametro)

Il Castagnaccio

È tempo di castagne e questa è la ricetta del Castagnaccio, un dolce tipico delle Marche. Ingredienti: 300 gr di farina di castagne, 380 gr di acqua fredda, 50 gr di zucchero, 10 gr di olio EVO, uvetta, pinoli, gherigli di noci, rosmarino e 1 pizzico di sale, (tortiera 20 cm di diametro).

La dieci di Ancona

Una gara podistica nella bellissima Città Dorica, con un percorso che parte dalla Mole Vanvitelliana, Porta Pia, e arriva all’Arco Traiano e all’Arco Clementino, e dalle Vie del centro passa di fronte al Teatro delle Muse e attraversa Piazza Roma, fino al Porto Turistico per poi ritornare all’arrivo di Porta Pia.

Torta Soffice con farina di mais

La ricetta della Torta Soffice con farina di mais. Una semplice e veloce ricetta per una soffice colazione o una gustosa merenda.

Ingredienti: 200 gr di farina di mais, 150 gr di zucchero di canna, 3 uova, 8 gr di lievito per dolci, 8 gr di vanillina e zucchero a velo per la decorazione (tortiera 20 cm di diametro)